Un impianto dentale è una protesi fissa che viene utilizzata per la copertura di uno spazio lasciato libero da uno o più denti mancanti.
Le sue parti costitutive sono la vite endossea, che va inserita all’interno dell’arcata dentale, l’abutment che funge da collegamento e la protesi dentaria vera e propria, che è il dente artificiale.
L’installazione di un impianto dentale prevede un intervento chirurgico a tutti gli effetti, eseguito in anestesia locale oppure con sedazione cosciente.
Il materiale costitutivo dei denti artificiali è il titanio puro, che può essere sostituito anche da zirconia.
Quando viene impiantata correttamente, una protesi può durare anche oltre quindici anni, a patto che il tessuto osseo dove va inserita la vite abbia una consistenza compatta.
Lo studio del dottor Aldo Casti da oltre trentacinque anni si occupa di interventi dentistici ad alto livello, sempre in linea con le più innovative tecniche operative.
Grazie alla competenza ed esperienza dei professionisti che lavorano in questa struttura, è possibile risolvere problematiche molto delicate non soltanto estetiche ma anche funzionali delle arcate dentali.
A chi rivolgersi per l’implantologia dentale Roma Parioli
Per realizzare interventi di implantologia dentale Roma Parioli è consigliabile rivolgersi allo studio del dottor Aldo Casti, dove vengono eseguiti anche interventi conservativi e di sbiancamento dentale.
Quando si presenta la necessità di impiantare una protesi, è necessario stabilire preventivamente se la struttura ossea mascellare o mandibolare è in grado di ricevere l’inserzione della vite endossea.
Questo dispositivo ha una struttura cilindrica e filettata che una volta inserita nell’osso subisce un progressivo processo di osteointegrazione, da cui dipende la solidità dell’intero impianto dentale.
Si può dire che la vite equivale a una radice artificiale del dente, l’abutment corrisponde all’elemento di connessione tra la porzione interna e la protesi dentaria, che rimane a diretto contatto con la mucosa gengivale, la protesi dentaria infine è la parte che sostituisce il dente mancante.
Esistono due tipi di protesi: il primo in cui l’abutment è parte integrante della vite endossea e il secondo in cui rimane separato da essa.
Solitamente viene utilizzata la seconda tipologia di impianto, poiché la sua gestione è molto facilitata qualora sia necessario intervenire per danneggiamenti o riparazioni.
Quando ricorrere all’implantologia dentale Roma Parioli
Chi ricorre all’implantologia dentale di solito presenta la mancanza di uno o più denti che compromettono la funzione masticatoria, l’aspetto estetico del viso e in alcuni casi anche la fonazione.
Impiantando una protesi dentale, si ottengono risultati vantaggiosi non soltanto dal punto di vista estetico ma anche funzionale, dato che tutta l’arcata dentale riacquista il suo assetto fisiologico.
Non bisogna dimenticare che in assenza di uno o più denti, quelli rimanenti tendono a uscire di sede, scivolando verso le parti vuote e provocando disallineamenti anche molto evidenti.
Chi desidera impiantare una protesi dentale con ottimi risultati, può rivolgersi allo studio del dottor Aldo Casti, via Tagliamento 20, 00198 Roma, anche telefonando al numero 06 8551248.