Il dentista è un professionista laureato in medicina e specializzato in odontoiatria, che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle patologie e anomalie congenite o acquisite del cavo orale.
Presso uno studio dentistico è possibile anche effettuare interventi di prevenzione volti a individuare tempestivamente processi cariogeni o altri disturbi dei denti.
Tra le competenze del dentista vi sono soprattutto le otturazioni di denti curati, oltre che le devitalizzazioni di elementi in cui la carie si è approfondita fino ad intaccare la polpa dentale.
In casi particolarmente gravi in cui le terapie conservative non sono efficaci, il dentista può ricorrere all’estrazione, che prevede l’asportazione del dente con successivo inserimento di un elemento protesico.
Lo studio del dottor Aldo Casti da oltre trentacinque anni si occupa di interventi terapeutici del cavo orale e dei suoi annessi, ponendo particolare attenzione alla sfera psicoemotiva dei pazienti particolarmente ansiosi, che vengono accompagnati nel loro percorso curativo da personale specializzato.
Aspetti professionali del dentista Roma Pinciano
Chi sceglie di svolgere la professione dell’odontoiatra deve essere in grado di occuparsi non soltanto degli aspetti terapeutici ma anche di quelli psicologici dei pazienti, dato che, come è noto, molti provano ansia e insicurezza di fronte alle cure dentistiche.
Questo professionista deve mantenersi costantemente aggiornato sulle tecniche più innovative dell’odontoiatria per essere in grado di offrire servizi ad alto livello, minimamente invasivi, efficaci e risolutivi.
Il lato estetico delle cure dentistiche è senza dubbio un aspetto di estrema rilevanza, per migliorare la sicurezza e l’autostima dei pazienti.
Non bisogna sottovalutare il fatto che un cavo orale non perfettamente funzionante provoca conseguenze tangibili, come difficoltà masticatorie e nel parlare.
Nello studio del dentista Roma Pinciano sono operativi anche tecnici capaci di creare o modificare gli apparecchi, che vengono applicati durante l’adolescenza e che consentono di ottenere ottimi risultati.
Quando rivolgersi al dentista Roma Pinciano
Le motivazioni che spingono a rivolgersi al dentista sono rappresentate innanzitutto dalla necessità di curare elementi dentali cariati, scheggiati o male inseriti nelle gengive.
Si tratta di condizioni che devono essere corrette tempestivamente per evitare che insorgano problematiche in tutto il cavo orale, con scivolamenti anomali dei denti.
Le cure dentistiche possono riguardare anche i bambini, con particolare riguardo all’aspetto preventivo più che a quello curativo: la pedodonzia, infatti, è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e terapia dei soggetti in età prescolare, dopo la comparsa dei denti definitivi.
Chi è alla ricerca di un professionista competente e dotato di grande esperienza, può contattare il dottor Aldo Casti, il cui studio si trova in via Tagliamento 20, 00198 Roma, telefono 068551248, per ricevere un’assistenza altamente qualificata anche dal punto di vista psicologico.