Il dentista è un professionista laureato in Medicina che si occupa della salute del cavo orale comprendente i denti e gli annessi dentali, svolgendo attività di prevenzione, diagnosi e terapia delle relative patologie.
Presso uno studio dentistico, è possibile ricevere cure generali oppure specializzate in ambito ortodontico, odontoiatrico pediatrico, oppure di implantologia protesica.
Di solito il dentista si avvale della collaborazione di igienisti dentali e tecnici odontoiatrici, impegnati nella realizzazione di protesi e impianti dentali.
Dopo una visita preliminare finalizzata all’anamnesi, il dentista verifica lo stato di salute del cavo orale, preparando un protocollo interventistico da portare a termine a seconda delle necessità personali.
Se lo ritiene necessario, può servirsi di radiografie, parziali o totali (pantografie), per mettere in evidenza le malformazioni di denti e gengive.
Grazie a un’esperienza maturata in trentacinque anni di attività, il dottor Aldo Casti è in grado di offrire servizi altamente qualificati in ambito odontoiatrico e sempre in linea con le più innovative tecniche interventistiche.
Quando rivolgersi al dentista quartiere africano Roma
Le operazioni che più comunemente vengono svolte da un odontoiatra riguardano la cura delle carie dentali, con otturazioni o, in casi più gravi, devitalizzazioni dei denti.
Quando questi interventi non si rivelano risolutivi, il dentista deve effettuare un’estrazione, asportando il dente completo della radice.
Come conseguenza, si deve ricorrere all’impianto di una protesi dentale, che sostituisce in tutto e per tutto l’elemento mancante.
Un altro motivo per cui ci si rivolge a uno studio dentistico riguarda la necessità di ricostruire denti rotti o scheggiati, in seguito a urti o incidenti di vario tipo: tali operazioni non sono finalizzati soltanto ad ottenere un risultato estetico, ma anche funzionale, per la masticazione e per la fonazione.
Uno dei principali obiettivi che si propone questo professionista è di intervenire senza provocare dolore al paziente: a tal proposito sono disponibili varie tecniche anestesiologiche, tra cui quella maggiormente impiegata è la sedazione cosciente con protossido di azoto.
Collaboratori che operano con il dentista quartiere africano Roma
Il dentista quartiere africano Roma si può avvalere della consulenza di colleghi odontoiatri, oltre che di igienisti dentali, che sono tecnici specializzati nelle procedure di detartrasi professionale.
Presso uno studio dentistico è operativo anche il personale che effettua calchi dentali per poi progettare protesi fisse.
Un altro settore che viene sviluppato nello studio dentistico è la produzione di apparecchi per correggere la dentatura; attualmente trovano largo impiego le faccette dentali, che consentono di creare una dentatura perfetta limitando al massimo l’invasività degli interventi.
L’odontoiatra deve mantenersi costantemente aggiornato sulle tecniche operative per garantire ai pazienti i minori disagi possibili e l’assoluta assenza di dolore.